I confini geografici della regione francese vanno dal Canale della Manica a nord, all’oceano Atlantico a ovest, Pirenei e Mediterraneo a sud, catena della Alpi e corso del fiume Reno a est.
La regione francese comprende 4 stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e principato di Monaco. I primi 3 fanno parte dell’Unione Europea.
Il territorio francese è occupato nella sua parte sud – orientale dalla catena montuosa del Massiccio Centrale. Le catene dei Vosgi e del Giura segnano il confine con la Svizzera e la Germania, quella delle Ardenne con il Belgio.
Il resto del territorio francese è costituito dalle pianure alluvionali di alcuni grandi fiumi: il Rodano, che sfocia a sud nel Mediterraneo formando la Camargue; Garonna, Loira e Senna, che sfociano nell’Atlantico.
A sud la Costa Azzurra si affaccia sul Golfo del Leone nel Mediterraneo; sull’Atlantico si apre il Golfo di Biscaglia; a nord il Canale della Manica separa la Bretagna e la Normandia dalla Gran Bretagna.
La capitale della Francia è Parigi; altre città importanti sono Marsiglia, il maggior porto della Provenza, Lione, sul corso del Rodano, Bordeaux, capoluogo dell’Aquitania, e Strasburgo in Alsazia, sul corso del Reno, che ospita il Parlamento Europeo.
Le pianure del Belgio sono attraversate dai fiumi Mosa e Schelda. Il paese comprende due regioni principali: a sud la Vallonia, abitata da cittadini di madrelingua francese, la cui città principale è Liegi; a nord le Fiandre. Abitate da fiamminghi di lingua olandese, i cui centri principali sono Bruges e Anversa.
La capitale del Belgio è Bruxelles, sede dell’Unione Europea. Il Belgio è una monarchia costituzionale, mentre la Francia è una repubblica. Il Lussemburgo è un granducato, Monaco un principato.
Nessun commento:
Posta un commento