domenica 1 maggio 2011

Colorado USA


Cartina Politica dei Stati Uniti
Cartina del Colorado

Il Colorado è uno stato federato degli Stati Uniti d'America, situato nella sezione centromeridionale del paese (Mountain); privo di sbocco al mare, è delimitato a nord dal Wyoming e dal Nebraska, a est dal Kansas, a sud dall’Oklahoma e dal New Mexico, a ovest dallo Utah. È attraversato da nord a sud dalla catena delle Montagne Rocciose.
È chiamato Centennial State perché è diventato uno Stato federato degli Stati Uniti nel 1876, cento anni dopo la Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti. La capitale e città più popolosa è Denver.
Il nome deriva dallo spagnolo colorado, che significa colorato (di rosso), ed era stato dato all'inizio al fiume Colorado, le cui acque sono rosse quando scorre in fase di piena attraverso i terreni erosi dei canyons.


Il territorio del Colorado
Ottavo stato per estensione, ha un territorio vario, e come caratteristica veramente unica è interamente al di sopra dei 1.000 metri. Lo stato ha circa 550 vette oltre i 4.000 metri, e 54 vette - nota come "fourteeners" - oltre i 14.000 piedi (=4.270 m); il punto più alto è la vetta del monte Elbert (4.401 metri) nella Lake County, e il punto più basso a 1010 metri sul livello del mare nella contea di Yuma, dove il fiume Arikaree sfocia nel Rio Grande; le aree montane sono coperte da foreste di conifere e pioppi fino all'altitidine di circa 4.000 m nella zona meridionale e 3.200 metri in quella settentrionale; al di sopra di tale altitudine si trova solo vegetazione alpina.
L'altopiano del Colorado copre la maggior parte della zona occidentale dello Stato: la regione è caratterizzata dai tipici profondi canyon scavati dal Colorado, dal Gunnison, e altri fiumi. La parte centrale è occupata dalle Montagne Rocciose, da cui hanno origine 6 grandi fiumi - Colorado, North Platte, South Platte, Arkansas, Republican e Rio Grande - con uno stpartiacque chiamato Continental Divide, con i corsi d'acqua a est che confluiscono nel Mississippi, mentre quelli a ovest scorrono verso l'Oceano Pacifico. 
Ad est si trovano numerose stazioni sciistiche come Aspen, Vail, Crested Butte e Steamboat Springs, mentre l'angolo nord-ovest, al confine con Utah e Wyoming, è prevalentemente pascolo.
Il clima
Il clima è in generale molto arido, con scarse precipitazioni piovose. Le estati sono calde e afose, con temperature che possono raggiungere facilmente i 40 gradi centigradi. In inverno il clima rimane mite nella parte Est, mentre nella parte Ovest più a ridosso delle Montagne Rocciose si hanno temperature medie di 6° C e notevoli precipitazioni, inclusa la capitale Denver.
Il fiume
Il Colorado ( ‘Aha Kwahwat in Mojave) è un fiume collocato nel sudovest degli Stati Uniti e nel nordovest del Messico. Lungo approssimativamente 2.330 km, attraversa una parte dell'arida regione sul versante ovest delle Montagne Rocciose. Il corso naturale del fiume sfocia nel golfo della California, ma il massiccio prelievo delle sue acque per l’irrigazione nella Imperial Valley, ed usi civili, ne ha prosciugato il basso corso (in Messico) a tal punto che il fiume non riesce a raggiungere il mare. 
Il Colorado ha un bacino idrografico di 629.100 km². La sua portata totale va da 113 m³/s durante la siccità a 28.000 m³/s durante i periodi di massima piena. Oggigiorno, una portata di oltre 2000 m³/s è rara, a causa dell'effetto stabilizzatore recato della costruzione di grandi bacini per centrali idroelettriche nel basso corso. La portata media totale prima dello sbarramento era di 620 m³/s.

Il Colorado, tra Stati Uniti e Messico.
Dalla sorgente nel Wyoming alla foce nel golfo di California, il Colorado fornisce acqua agli stati del Sud-Ovest (Arizona, Nuovo Messico, California, Nevada, Utah, Wyoming e Colorado). Per lungo tempo gli Stati Uniti hanno gestito e controllato le acque del Colorado, entrando in conflitto con i bisogni e gli interessi degli agricoltori e gli abitanti del Messico. A partire dal 1944 ebbe inizio una serie di negoziazioni e trattati. Fu così costruito un sistema di canalizzazione che garantì al Messico il 10% delle acque del fiume. Dagli anni Settanta, però, i messicani fecero rilevare che l'acqua a loro destinata conteneva una grande concentrazione di pesticidi e un elevato tasso di salinità, tanto da non poter essere utilizzata né per consumi umani, né per l'irrigazione. La situazione non è ancora completamente risolta e i rischi di conflitto restano latenti.
Le città.
La città più popolosa è la capitale Denver. L'area metropolitana di Denver-Aurora occupa il territorio di ben 5 contee ed è stimata in circa 2.400.000 abitanti nel 2007, vale a dire la metà esatta dell'intera popolazione dello stato. Delle maggiori città dello stato, solo Colorado Springs, Fort Collins e Pueblo non appartengono a questo grande agglomerato urbano.
Denver sorge nelle pianure, appena ad Est delle Montagne Rocciose, che offrono una visione di grande bellezza a chi, dalla città, guardi verso Occidente. Il distretto centrale è sulla riva est del fiume South Platte, vicino alla confluenza di quest'ultimo con il Cherry Creek. 
Denver è sia una città sia una contea. I confini dei due enti collimano e le autorità municipali svolgono sia le funzioni cittadine che quelle di contea. Da qui il nome ufficiale di City and County of Denver, riportato anche sullo stemma cittadino. 
Secondo le ultime stime ufficiali disponibili (del 2006), la popolazione cittadina ammonta a 588.349 abitanti. Denver è, così, la venticinquesima città degli Stati Uniti e la sesta capitale di stato USA per popolazione. La città è il cuore dell'area metropolitana Denver - Aurora, la cui popolazione, nel 2005, è stata stimata in 2.685.466 persone. 
È conosciuta come Mile-High City, perché la sua altitudine ufficiale sul livello del mare, misurata sul quindicesimo gradino del Colorado State Capitol, ammonta a 1609 metri (5.280 piedi), ossia ad un miglio. Una fila di sedili sugli spalti del Coors Stadum, dove gioca la squadra di Baseball dei Colorado Rockies, è dipinta di viola (uno dei colori del team), per indicare che quel punto ha un'altitudine sopra il livello del mare di un miglio. All'Aeroporto Internazionale di Denver l'altitudine misurata è, peraltro, di 1655 metri. 
Storicamente è stata anche conosciuta come Queen City of the Plains, stante la sua importanza nell'economia agricola delle regioni circostanti.

Nessun commento:

Posta un commento