martedì 24 gennaio 2012

La regione germanica (sintesi)


La regione germanica comprende i paesi del centro Europa dove si parla la lingua tedesca (Germania, Austria, Liechtenstein e Svizzera, anche se in quest’ultima ci sono due altre lingue ufficiali) e i Paesi Bassi, dove si parla l’olandese, una lingua molto affine al tedesco.
La Germania, con i suoi 82000000 di abitanti circa, è il paese più popoloso d’Europa. Il territorio tedesco può essere sommariamente diviso in due parti: montuoso a sud e pianeggiante a nord. I monti più importanti della Germania meridionale sono il Giura e la Selva Nera. Le pianure del nord sono state formate dai depositi alluvionali di alcuni grandi fiumi: il Reno, che segna il confine con la Francia e si getta nel Mare del Nord in Olanda, l’Elba, l’Oder, che segna il confine orientale con la Polonia.
La Germania è una repubblica federale con capitale Berlino. Le città più popolose del sud e del nord rispettivamente sono Monaco di Baviera e Amburgo.
I Paesi Bassi, detti comunemente anche Olanda dal nome della loro provincia più importante, si stendono a nord della foce del Reno e sono costituiti in massima parte da polder, cioè da territori coltivabili strappati alle acque del mare per mezzo di dighe e prosciugati con pompe azionate in passato dai celebri mulini a vento.
I Paesi Bassi sono una monarchia costituzionale, con capitale Amsterdam, anche se la sede del governo è a L’Aia. Attorno al grande porto di Rotterdam sorge una delle più grandi conurbazioni europee, cioè un’area metropolitana che ha inglobato il territorio di più città circostanti.
La Svizzera si colloca, come l’Austria, completamente all’interno del territorio alpino. Tra i fiumi ricordiamo il Ticino, che scende verso l’Italia immettendosi nel Lago Maggiore. Altri laghi importanti sono quelli di Costanza, di Ginevra e di Zurigo. In Svizzera, oltre alla lingua tedesca, si parlano due altre lingue ufficiali: il francese nella zona occidentale di Ginevra e l’italiano a sud, nel canton Ticino.
La Svizzera è una repubblica federale con capitale Berna. La città più importante della zona tedesca è Zurigo, della zona francese Ginevra, di quella italiana Lugano.
Anche il territorio austriaco è in massima parte alpino, con l’eccezione delle pianure orientali dove sorge la grande capitale Vienna, attraversata dal corso del Danubio.

Nessun commento:

Posta un commento