sabato 12 maggio 2012

Il segreto della felicità (terza classificata saggio)



La felicità, che tema difficile da trattare!
Che cos’è la felicità? Beh, quando mi si pone davanti questa parola, subito mi viene in mente un bimbo che gioca, perché nei bambini è più facile trovare la felicità: gli regali un giocattolo, un fiore, un abbraccio e loro si sentono pieni di gioia.
Ecco, la contentezza la si trova nelle piccole cose; ma questo, forse, i grandi, anche se sono stati bambini, non lo capiscono più, trovano la gioia nelle cose materiali; che poi tutti si è felici quando si riceve un regalo tanto desiderato, ma penso che la felicità la si trovi dentro di noi.
La si dovrebbe tenere sotto braccetto, ben stretta senza lasciarla mai andare perché ho capito che nella vita essere felici è un privilegio di pochi.
Forse è per questo che i grandi sembra abbiano rinunciato a trovarla nelle piccole cose. Sono troppo impegnati, hanno troppi pensieri e ormai i soldi sono la loro felicità; ma poi quando li trovano si rendono conto che, forse, quando si erano chiesti che cosa fosse la gioia, avevano pensato alla risposta sbagliata.
Invece i bambini, senza troppe preoccupazioni, trovano contentezza ogni giorno con un amico, una caramella…
Tutti hanno il diritto alla felicità, viene ribadito nella Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti, e tutti hanno il diritto di trovarla come meglio credono.
Il segreto della felicità… Sembra una cosa grande e credo che rimarrà sempre un segreto perché è un’emozione che puoi trovare solo ed esclusivamente in te stesso, nonostante i problemi della vita.
Molti pensano di avere gioia facendo ciò che vogliono: andando contro la legge, contro lo Stato… insomma, divertendosi senza alcuna regola, ma non è così, non è far solo ciò che si vuole che ti donerà gioia, ma sicuramente voler sempre ciò che si fa ti renderà migliore e ti strapperà un sorriso, dato che hai raggiunto un tuo obiettivo.
Valeria Morra
Classe IIIA
Anno scolastico 2011/2012

Nessun commento:

Posta un commento