mercoledì 1 maggio 2013

Il pianeta Terra (testo)


Noi uomini siamo ormai così tanti, sette miliardi, che rischiamo di distruggere il nostro pianeta e insieme ad esso noi stessi, perché stiamo esaurendo le risorse naturali e rischiamo che le generazioni future si trovino un’enorme discarica al posto di un “pianeta”.

Gli scienziati hanno trovato tanti altri sistemi solari nei quali potrebbero esserci altre forme di vita intelligenti, ma per adesso non siamo ancora in grado di saperlo e quindi possiamo pensare di essere soli e dunque dovremmo trattare bene il nostro pianeta.
I geologi, uomini che studiano le rocce più antiche, hanno scoperto l’età approssimativa della Terra, all’incirca 5 miliardi di anni, ma il nostro pianeta non è la cosa più antica dell’Universo, stelle e galassie sono molto più antiche. Gli scienziati pensano che l’Universo abbia più di 15 miliardi di anni.
La teoria più sostenuta dai cosmologi per descrivere la nascita dell’Universo è quella del Big Bang, cioè l’Universo sarebbe nato dall’esplosione di un atomo primordiale, nel quale era racchiusa tutta la materia e l’energia dell’Universo.
Le prove fondamentali di questa teoria sono:
- più una galassia è lontana più tende ad allontanarsi velocemente e la sua radiazione si colora di rosso: questo processo si chiama Red Shift o spostamento verso il rosso;
- il Big Bang ha lasciato dietro di sé un’eco, chiamata radiazione cosmica di fondo;
- l’espansione dell’Universo, cioè visto che adesso l’Universo si sta espandendo, una volta doveva essere piccolo.
Mentre l’Universo si espande, in alcuni punti, detti di aggregazione, si formano degli aggregati di materia che ad un certo punto esplodono e formano le stelle e le galassie. Il nostro Sistema Solare si trova dentro una galassia chiamata “Via Lattea”. I pianeti sono stati creati dalla massa rocciosa che ruotava intorno al Sole che si è aggregata formandoli.
I corpi celesti che vengono classificati come pianeti del Sistema Solare sono 8, 4 interni (o terrestri) e 4 esterni (o gioviani). Tra i pianeti interni e quelli esterni si trova una fascia di asteroidi. I pianeti esterni sono per lo più gassosi e sono Nettuno, Urano, Saturno e Giove, mentre i pianeti interni sono, invece, più rocciosi e sono Marte, Terra, Venere e Mercurio. I pianeti orbitano intorno al Sole e a loro volta i satelliti orbitano intorno a pianeti e insieme a loro intorno al Sole.


Per conservare e consegnare il nostro pianeta alle generazioni future ci vorrebbe un governo mondiale, ma la cosa che abbiamo più simile ad un governo mondiale è l’ ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), che venne fondato immediatamente dopo la seconda guerra mondiale. L’ ONU è un’assemblea permanente in cui si ritrovano i rappresentanti degli Stati, guidati dal Consiglio di Sicurezza formato da cinque membri permanenti, cioè i vincitori della seconda guerra mondiale (USA, URSS, Cina, Inghilterra e Francia) ed altri membri a rotazione.
Gli scopi principali dell’ ONU sono: impedire le guerre usando un esercito di interposizione; la difesa dei diritti umani, cioè il diritto alla salute, alla vita, alla libertà, ecc.; promuovere la collaborazione per uno sviluppo sostenibile di tutti i Paesi.
Nel 2000 l’ ONU ha lanciato il progetto Millenium Goals, gli obbiettivi del millennio.
In tutto gli obbiettivi sono 8:
- il primo obbiettivo è quello di sradicare la povertà: il mondo è pieno di persone che hanno meno di un euro al giorno per vivere, come nelle favelas sudamericane;
- il secondo obbiettivo è quello di istruire alla lettura, alla scrittura e al far di  conto tutte le persone del mondo e quindi combattere l’analfabetismo;
- il terzo obbiettivo è quello di contrastare il maschilismo e di promuovere i diritti delle donne in tutto il mondo, che in alcuni paesi, come quelli arabi, sono molto lontani dal realizzarsi;
-il quarto e il quinto obbiettivo sono quelli di ridurre la mortalità infantile e assistere le madri durante il parto;
- il sesto obbiettivo è quello di neutralizzare le malattie infettive mortali, come la malaria e l’AIDS;
- il settimo obbiettivo è quello di garantire la sostenibilità ambientale, cioè di continuare a produrre ciò che ci serve, senza però inquinare il pianeta;
- l’ottavo obbiettivo è quello di sostenere un partenariato mondiale per lo sviluppo, cioè fare in modo che i vari Stati del mondo non si facciano la guerra ma si aiutino a vicenda.
L’ONU è nato per questo motivo, portare la pace nel mondo, far sviluppare al massimo tutti i Paesi e salvaguardare l’ambiente.





Nessun commento:

Posta un commento