domenica 17 maggio 2015

Medio Oriente

I paesi del Medio Oriente si trovano in Asia tra il Mediterraneo, il Golfo Persico e il Mar Rosso. Sono in maggioranza di religione musulmana e di etnia araba.


Il paese più importante della regione è l'Arabia Saudita, sede della Mecca, città santa dell'Islam, dove milioni di pellegrini vanno almeno una volta nella vita.



Gli altri principali stati arabi veri e propri sono:

  • Siria
  • Iraq
  • Libano
  • Giordania
Ovunque la religione professata è l'Islam. 
Nel Medio Oriente ci sono altri stati islamici, ma non arabi, come:
  • Turchia
  • Iran
  • Afghanistan
Ciò che accomuna questi paesi sono le più grandi riserve di petrolio grezzo del mondo che essi possiedono. Grazie ai giacimenti, questi stati si sono molto arricchiti, però questa ricchezza è andata principalmente agli sceicchi e alle classi dirigenti, lasciando il popolo nella disoccupazione o con redditi molto bassi. Gran parte di queste ricchezze è andata anche alle compagnie petrolifere statunitensi che hanno dotato questi paesi di personale tecnico e attrezzature.


Il popolo arabo si sente sfruttato dall'Occidente e dalla loro classe dirigente alleata degli USA. Questi due sono diventati i loro nemici principali. Si è così diffuso il terrorismo fondamentalista per imporre le leggi del Corano a tutti. Tra i principali gruppi terroristici ci sono Al-Qaeda, che ha abbattuto le torri gemelle di New York, e l'ISIS, combattento islamici fanatici che vogliono diffondere in tutto il mondo le leggi della Shari'ah.


Un altro grave problema del Medio Oriente è lo stato d'Israele, dove è in corso un decennale conflitto tra islamici palestinesi ed ebrei.
2000 anni fa gli ebrei emigrarono in massa verso l'Europa e i musulmani, circa 1300 anni fa, occuparono la Palestina.  Dopo la fine della seconda guerra mondiale, gli ebrei sopravvissuti allo sterminio nazista, con l'aiuto dell'Inghilterra, tornarono alla loro terra d'origine e alla loro città santa (Gerusalemme), allora colonia inglese.


Gli ebrei comprarono sempre più terre dagli arabi, suscitando l'ostilità del popolo palestinese. Nel 1948 gli ebrei proclamarono lo stato d'Israele e da allora non sono cessati i conflitti tra Israele e i paesi islamici confinanti (Egitto, Siria, Libano, Giordania). I palestinesi hanno fondato l'OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina) per ottenere il riconoscimento di un loro stato indipendente in terra palestinese.



Nessun commento:

Posta un commento