lunedì 10 ottobre 2011

Sintesi sulla penisola iberica


La penisola iberica è la più occidentale d’Europa: unita alla Francia dai Pirenei, si colloca tra l’oceano Atlantico a ovest e il mar Mediterraneo a est. A sud è separata dall’Africa dallo stretto di Gibilterra.
Lo stato più grande della penisola è la Spagna, che confina a nord con la Francia e il piccolo stato di Andorra, e a ovest con il Portogallo, secondo grande paese della penisola iberica.
Del territorio spagnolo fanno parte anche due grandi arcipelaghi: le isole Baleari nel Mediterraneo e le Canarie nell’Atlantico, davanti alle coste del Marocco.
Il centro della Spagna è occupato da un altopiano detto la Meseta, chiuso a nord dai monti Cantabrici e a sud dalla Sierra Morena. A nord-est la pianura di Aragona è attraversata dal fiume Ebro. Una seconda grande pianura occupa l’estremo sud della Spagna: l’Andalusia, attraversata dal fiume Guadalquivir.
La capitale della Spagna è Madrid. Altre città importanti sono Barcellona, capoluogo della Catalogna, e Siviglia, capoluogo dell’Andalusia. La regione centrale della Spagna è la Castiglia, la cui lingua (castigliano) è diventata la lingua nazionale spagnola. Altre lingue si parlano in Catalogna (catalano) e nei Paesi baschi (basco, un idioma non indoeuropeo).
Il territorio del Portogallo è tagliato a metà dal fiume Tejo, che sfocia nei pressi della capitale portoghese Lisbona. Fanno parte del territorio portoghese gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre nell’oceano Atlantico.

11 commenti:

  1. Risposte
    1. scusa si scrive una volta interessante sai chi sono io il tuo incubo

      Elimina
  2. Mi è tornato utile 😉😊😊😊😊😊😀😋🤔😁😎😐😂😍😑🤣😶😃😗🙄😄😏😅😣😆☺😉😮😮😊🤗🤐🤐😮🤐🤐😆👨‍💻

    RispondiElimina
  3. secondo me è troppo semplificato dovreste mettere più in evidenza la divisione tra Spagna e Portogallo e in più spiegare anche l'economia

    RispondiElimina
  4. Si può fare di meglio dovete aggiungere le conquiste e i climi

    RispondiElimina