sabato 12 marzo 2011

Canada

L'America settentrionale o America del Nord è un subcontinente dell'emisfero boreale e dell'emisfero occidentale. È delimitato a nord dal mare glaciale artico, a est dall'oceano Atlantico, a sud-est dal mar dei Caraibi, a sud e a ovest dall'oceano Pacifico. Il Sud America si trova a sud-est. Copre una superficie di circa 24.709.000 km², circa il 4,8% della superficie terrestre e circa il 16,5% delle terre emerse. Nel luglio 2007 la sua popolazione è stata stimata in quasi 524 milioni di persone. Per superficie è il terzo più grande continente del mondo, dopo l'Asia e l'Africa, ed è il quarto per popolazione dopo l'Asia, l'Africa e l'Europa. Il Nord America e il Sud America sono noti collettivamente come le Americhe.

CANADA

Il Canada (o Canadà) è uno Stato Federale che comprende dieci Province e tre Territori nella parte nord dell'America settentrionale, ed è delimitato dall'Oceano Atlantico ad est, dal Pacifico ad ovest e dall'Oceano Artico a nord. È, dopo la Russia, il paese più esteso del mondo e confina con gli Stati Uniti d'America a sud e a nord-ovest (Yukon).
Il Canada è una democrazia parlamentare e una monarchia costituzionale, retta dalla Regina Elisabetta II del Regno Unito. Il Canada ha ottenuto l'indipendenza dal Regno Unito attraverso un lungo processo di emancipazione, svoltosi tra il 1867 ed il 1982.
È una nazione multiculturale e bilingue: l'inglese e il francese sono le lingue ufficiali, con una parità di status. Tuttavia in Canada, a causa della composizione della popolazione, formata da numerosissime etnie, ed ai continui flussi immigratori, sono parlate numerose altre lingue. 
Il Canada è, con suoi quasi 10.000.000 di kmq, la seconda nazione al mondo per estensione dopo la Russia. Nonostante questo territorio così vasto, anche a causa della vicinanza della parte più settentrionale al Circolo polare artico, il Canada ha una densità ab/km molto bassa, infatti conta circa 30.000.000 di abitanti, quasi tutti concentrati nelle grandi città (Toronto, Montreal, Vancouver e Ottawa) e nelle province dell’Ontario e del Quebec.
Il Canada conta numerose isole, tra cui le principali sono quelle di Terranova, Nuova Scozia, Baffin e Vittoria.

OTTAWA
Ottawa è la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa, nell'omonima valle nella provincia dell'Ontaro, al confine orientale con la provincia del Québec. Per popolazione è la quarta città nazionale dopo Toronto, Montréal e Calgary, se si esclude la popolazione della "Grande Vancouver", ed è anche quarta come area metropolitana, insieme alla città di Gatineau in Québec, situata sulla sponda settentrionale del fiume Ottawa. La città è il risultato della fusione nel 2000 della vecchia città di Ottawa con dieci municipalità limitrofe. Nel 2006 Ottawa contava 812.129 abitanti (1.146.790 nell'area metropolitana cittadina).

MONTREAL

Montréal (2.625.693 ab. nel 2009) è una città del Canada. È il centro più popoloso della provincia del Québec e il suo più importante polo economico. Montréal è anche la seconda agglomerazione urbana del paese dopo quella di Toronto. In francese viene detta la Métropole e la sua area metropolitana conta circa 4.000.000 abitanti. Il centro storico di Montréal è la Vieux-Montréal (Vecchia Montreal).
ALGONCHINI
Gli Algonchini sono l'insieme di tribù di nativi americani più popolose esistenti tuttora. Gli Algonchini vivono nelle riserve indiane canadesi, anche se nel passato occupavano la maggior parte delle regioni canadesi, dall'Atlantico alle Montagne Rocciose. Dato l'elevato numero, gli Algonchini si dividevano in clan e in tribù che a loro volta erano divise in nazioni e confederazioni, la più conosciuta delle quali era quella dei Powhatan. Questa tribù prendeva il nome dal capo, divenuto celebre per essere il padre di Pocahontas. Gli Algonchini si suddividevano in Abenachi, Piedi Neri, Cheyenne, MoheganiMohicaniCree, Fox, ArapahoKickapooLenape (o Delaware), Passamaquoddy, Miami, Micmac, Narragansett, Ojibway, Ottawa, PequotPotawatomi e Shawnee.
VANCOUVER
I XXI Giochi olimpici invernali si sono svolti a Vancouver (Canada) dal 12 al 28 febbraio 2010. Si è trattato della terza manifestazione olimpica a svolgersi in territorio canadese, dopo Montréal 1976 e Calgary 1988.



Nessun commento:

Posta un commento