sabato 12 marzo 2011

Giara di Gesturi

L'altipiano della Giara (giara di Gesturi) è una vasta zona di territorio sito nel cuore della Sardegna, con una estensione di 42 Km quadrati, e un'altezza di 550 metri sopra il livello del mare. Il nome "giara" è usato in questa parte dell'isola per indicare gli altipiani o alture pianeggianti, spesso ricoperte di lava, e deriva probabilmente dal latino glarea ovvero ghiaia .
Il Parco della Giara è conosciuto soprattutto come il luogo dove trovano rifugio i “Cavallini della Giara”, ultimi cavalli selvaggi in Europa. Tra tutti i mammiferi che vivono sulla Giara il Cavallino della Giara, "Equus caballus jarae", è senza dubbio il più noto. Non esistendo in Sardegna ritrovamenti fossili di equini, si pensa che il cavallino fu introdotto probabilmente nel periodo nuragico o nel periodo punico.
Coperta in origine da fitti boschi, la Giara presenta oggi tutti gli aspetti caratteristici di una tipica area mediterranea. Conservando ancora oggi un elevato indice di naturalità. Sono presenti vari tipi di piante caratteristiche, coma la sughera, il leccio, la roverella, e un'infinità di piante profumate, utilizzate dall'uomo come il mirto,l’elicriso e il corbezzolo.

Nessun commento:

Posta un commento