domenica 24 marzo 2013

Programma svolto (marzo)



2.       Foscolo
3.       Leopardi
4.       Manzoni
5.       La spedizione dei Mille
6.       Americhe
8.       Africa
9.       La prima guerra mondiale
10.   Fascismo

Il continente asiatico























































A Nord l’Asia è bagnata dal Mar Glaciale Artico, a Est dall’oceano Pacifico, a Sud dall’oceano Indiano. A Ovest l’Asia è legata al continente europeo. L’Asia è infine unita all’Africa attraverso l’istmo di Suez.
Lo stretto di Bering separa Asia e America del Nord. L’arcipelago indonesiano collega Asia e Oceania. Le coste occidentali dell’Asia sono individuate dal Mediterraneo, dalla Turchia e dal Mar Nero.
Le 3 grandi penisole dell’Asia meridionale sono la penisola araba, indiana e indocinese. La penisola araba è compresa tra il Mar Rosso e il golfo Persico; la penisola indiana tra il Mar Arabico e il golfo del Bengala; la penisola indocinese tra il golfo del Bengala e il Mar Cinese Meridionale. La grande isola a sud dell’India si chiama Ceylon o Sri Lanka.
I tre principali arcipelaghi dell’Asia orientale sono il Giappone, le Filippine e l’Indonesia. Le principali isole indonesiane sono Borneo, Sumatra, Giava, Bali, Celebes, Flores, Timor.
La parte settentrionale del continente asiatico è occupata dall’immensa pianura della Siberia. La più alta catena montuosa dell’Asia è l’Himalaya, a nord del quale si estende il più grande altopiano dell’Asia centrale: il Tibet.
La Siberia è attraversata da 3 grandi fiumi: Ob, Enissej e Lena. I fiumi della Mesopotamia sono il Tigri e l’Eufrate. I fiumi principali dell’India sono l’Indo e il Gange; quelli della Cina il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro. Il fiume principale dell’Indocina è il Mekong. I tre più grandi laghi dell’Asia sono il Caspio, l’Aral e il Bajkal.