lunedì 4 novembre 2013

Le grandi scoperte geografiche (sintesi)



La conquista _____ di ______________ del ____ ebbe due conseguenze principali:

1. la crisi delle ____________ marinare italiane (Genova e ________);

2. la crisi dei commerci con l’Oriente (Via delle Spezie con l’_____ e della _____ con la Cina).

Le potenze europee dovettero cercare nuove _____ per giungere ai favolosi mercati dell’Asia. Ma durante il Medioevo si era a lungo pensato che oltre le _______ d’Ercole, come veniva chiamato lo stretto di __________, il mondo finisse in un abisso e che attraversarlo fosse un suicidio.

I primi a tentare l’esplorazione di una nuova via per l’Oriente furono i ___________ sotto il re Giovanni II, che esplorarono le coste __________ dell’Africa. Bartolomeo ____ giunse fino al Capo di Buona _________, l’estremità sud del continente africano. Vasco ________ fu il primo a completare la ________________ dell’Africa e a giungere in ______ attraverso l’oceano Indiano.

Cristoforo Colombo, sulla base della convinzione che la Terra fosse ________, pensava che si potesse giungere in India attraverso l’ ____________ navigando direttamente verso _______.

Furono i re di _________ a finanziare il suo primo viaggio, che lo portò a sbarcare nel _____ a ______________ nelle Bahamas di fronte alla costa del Nord America. Colombo morì convinto di aver raggiunto le Indie attraverso la rotta _____________. Dal suo errore gli ___________ del Nuovo Mondo presero il nome di “__________” d’America.

Nessun commento:

Posta un commento